Mediacom Group

Mediacom Group Srl
Comunicazione & Internet Strategies

Mobile Marketing: Sito mobile-friendly e pubblicità diretta tramite E-mail marketing, Messaggi SMS, QR code, Bluetooth,

Le innovazioni tecnologiche fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, migliorandola e offrendoci nuove possibilità.
Il cellulare è ormai diventato lo strumento di comunicazione più diffuso nel mondo e quindi il suo utilizzo nel marketing risulta sempre più efficace.
Ogni persona comunica con messaggi ed e-mail tramite cellulari e smartphone. Le statistiche indicano in continuo aumento gli accessi a internet tramite dispositivi mobile, smartphone e tablet.
Oltre il 50%  degli utenti web si aspetta che un sito sia navigabile su mobile.

Ormai tutti quanti apriamo le e-mail e i messaggi WatsApp dal cellulare, quindi, se si vuole ottimizzare la conversione e la “call to action” di una campagna pubblicitaria, è indispensabile avere un sito web mobile-friendly.

Inoltre anche Google ha iniziato a penalizzare nel ranking dei  posizionamenti, i siti che non hanno una versione per cellulari e che quindi non sono mobile-friendly.

In relazione a ciò per ogni azienda è indispensabile vere un sito ottimizzato per i dispositivi mobile.  Per la creazione del sito mobile consigliamo di utilizzare la tecnologia Responsive che consente di adattare il layout grafico del sito al dispositivo su cui viene visualizzato, computer, tablet, smartphone.
Un'alternativa al sito responsive è la realizzazione di un App specifica sia in ambiente iOS che Android.

Dopo aver realizzato un sito mobile-friendly si potranno pianificare le diverse strategie di mobile marketing che consente di inviare la pubblicità direttamente sul cellulare dei potenziali clienti, con l'utilizzo di strumenti personalizzati e altamente efficaci come:  l'email marketing per il direct marketing , messaggi SMS, QR code o effettuare azioni di Marketing di prossimità con il collegamento Bluetooth, etc.
In Italia attualmente vengono utilizzati oltre 50 milioni di cellulari, questo significa che oltre il 85% degli italiani ne possiede almeno uno. Nessun altro strumento di comunicazione di massa (stampa, radio, televisione, etc.), riesce a raggiungere questa diffusione.
Inoltre, le statistiche indicano che i tradizionali mezzi di comunicazione offrono alla promozione una visibilità relativa, in quanto la percentuale di persone che realmente vede l’annuncio pubblicitario è molto bassa. Invece, nella promozione tramite messaggistica ed email su mobile, si ha la certezza che il messaggio venga visto da chi lo riceve, dato che è impossibile ignorare un messaggio che arriva in modo discreto e riservato al proprio cellulare.
Inoltre visto l'aumento degli accessi ai Social Media tramite cellulari, risultano più efficaci le azioni di promozione e marketing su Facebook che consentono di favorire l'engagement con i potenziali clienti.
In conclusione, il mobile marketing, per le sue enormi potenzialità commerciali, può essere usato sia come strumento di promozione verso nuovi potenziali clienti sia come mezzo di fidelizzazione della clientela già acquisita.

Modulo Richiesta Informazioni

refresh

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa